Linee guida europee e normativa AGID per la sicurezza informatica: come garantire la cybersecurity della propria infrastruttura

La sicurezza dei sistemi informatici, a cominciare dai server che contengono dati e applicazioni critiche, è una questione cruciale per qualsiasi azienda o PA. Con l’apertura delle reti aziendali a servizi esterni, società partner e clienti, le tradizionali protezioni di sicurezza non bastano più.

Il furto d’informazioni è un reato sempre più diffuso e un pericolo aziendale e sistemico che l’Unione Europea ha messo nel mirino con le norme GDPR, che prevedono multe per le aziende che non si curano della protezione dati e non ne denunciano la dispersione. Con obiettivi simili, in Italia l’AGID ha stilato l’elenco delle Misure minime di sicurezza ICT per le PA.

A essere nel mirino del cybercrime oggigiorno non sono soltanto pc desktop e laptop, ma anche smartphone, tablet, macchine virtuali nei data center o in cloud. Persino un sensore intelligente del valore di pochi euro può essere bersaglio di un attacco informatico.

Tutelare le infrastrutture IT aziendali significa, prima di tutto, evitare che malintenzionati possano entrarci ma, in seconda battuta, essere in grado di rilevare rapidamente gli attacchi e prendere le contromisure che ne evitino la diffusione.

La gestione della sicurezza informatica è quindi un processo circolare virtuoso, che prevede continue verifiche, un piano di rientro in caso di attacchi e delle misure correttive per evitare che il problema si diffonda.

Il SOC dei Laboratori Guglielmo Marconi è in grado di garantire la protezione delle infrastrutture informatiche e della rete a 360°, grazie a soluzioni ad hoc in grado di intercettare e risolvere ogni tipo di criticità attraverso processi di assessment della vulnerabilità, analisi dei dati, controllo dei permessi su file server, governance degli accessi, inventario dei dispositivi e dei software, protezione delle configurazioni e identificazione del traffico di rete. Per questo motivo Laboratori Guglielmo Marconi è stata scelta come partner per la sicurezza da importanti gruppi industriali, enti pubblici e privati.

Condividi questa pubblicazione